Scopri Qlik Alerting, la piattaforma di notifica basata sui tuoi dati

Nell’era della digital trasformation sempre più aziende adottano sistemi di analisi dei dati per estrapolare informazioni significative e utili per guidare i manager nelle scelte economiche e finanziarie. Ma nello scenario di oggi è sempre più necessario agire in modo tempestivo basandosi sui dati raccolti, senza attendere il report giornaliero o settimanale. In questo contesto, i sistemi di alerting sono uno strumento senza rivali per garantire la tempestività che il mercato richiede con sempre più insistenza.

Ad oggi sono innumerevoli i metodi, le architetture e le tecnologie usate per attingere dai dati aziendali e creare cruscotti di analisi. La business intelligence è una disciplina consolidata, la cui utilità è ampiamente dimostrata dai risultati delle aziende che la utilizzano in modo strutturato.

Alerting

Tuttavia, i manager non possono prendere le giuste decisioni basandosi solamente sulla conoscenza appresa dagli strumenti di analisi. Se l’interesse di un cliente per i nostri prodotti sta calando nel tempo, non possiamo intervenire quando il cliente non compra più da tanto tempo.

Il momento in cui si interviene per recuperare il cliente è fondamentale!

Alerting2

Più in generale, avere aggiornamenti tempestivi sull’andamento d’impresa è rilevante per permettere ai manager di entrare in azione e ottenere risultati concreti.

Ciò di cui le aziende hanno bisogno oggi dai sistemi di business analytics è la capacità di ottenere informazioni preziose nel momento esatto in cui sono disponibili per intervenire immediatamente e prevenire eventuali criticità.

Gli alerting services possono rispondere facilmente, e soprattutto in modo rapido e intelligente, a questa necessità sempre più pressante del mercato.

Qlik Alerting, il sistema che ti avvisa in tempo

Qlik Alerting è il sistema di notifica intelligente di Qlik Sense(la piattaforma di analisi dei dati di Qlik).

Qlik Alerting avvisa gli utenti (manager o operatori) ogni volta che si verifica un potenziale problema negli indicatori del cruscotto aziendale.

Con Qlik Alerting puoi creare diversi tipi di Alert:

Alert3
  • Avvisi basati sui dati, per comunicare se gli indicatori di prestazione (KPI) presentano un valore troppo alto o troppo basso,
  • Avvisi di sistema, per avvisare gli utenti se i dati delle analisi sono aggiornati,
  • Avvisi Broadcast, per notificare gli utenti che il server non sta funzionando oppure per inviare un promemoria agli utenti.

Con Qlik Alerting puoi creare gli Alert in modo semplice definendo:

  • gli indicatori da monitorare e i valori critici,
  • gli utenti o i gruppi di utenti che vuoi notificare,
  • il canale di invio del messaggio (e-mail e/o Applicazione Mobile).

Resta aggiornato ed entra in azione

I sistemi di Alerting costituiscono un punto di svolta per gli operatori, che senza interagire direttamente con i cruscotti di analisi possono ottenere informazioni Real Time per monitorare e gestire in modo proattivo la produzione, le vendite, gli acquisti e altri ambiti di business. Gli alerting oggi sono un elemento indispensabile nella business intelligence, che ne estende le funzionalità anche all’efficienza temporale, spesso sottovalutata in particolare nelle organizzazioni che si sono appena affacciate alla digital transformation.

Ecco alcuni esempi:

L’addetto alle vendite riceve una notifica relativa al decremento degli acquisti di un cliente e decide di comunicare immediatamente con l’addetto al marketing. L’addetto al marketing sviluppa una strategia di recupero del cliente, anticipando così il Phase Out.

Alerting4

Oppure, il responsabile della produzione scopre che lo stato di avanzamento di alcuni ordini è rallentato, a scapito del livello di servizio garantito ai clienti. Anche il responsabile del centro di lavoro che fornisce i prodotti ha ricevuto la stessa notifica e, verificato che si tratta di un guasto ad un macchinario, comunica al responsabile commerciale di avvisare i clienti del ritardo per evitare scontento.

Conoscere e comprendere i risultati aziendali rapidamente è fondamentale per prevenire i problemi, doverli risolvere in un secondo momento potrebbe essere sconveniente. Disporre di un sistema che consenta di monitorare le performance aziendali è sicuramente un vantaggio e un aiuto per garantire il successo.