SAP Analytics Cloud, nota anche come SAC, è una piattaforma pensata per analizzare, pianificare ed effettuare previsioni all’interno di un unico ambiente in Cloud. La sua funzionalità principale è quella di fornire una fonte di informazioni unificata da poter utilizzare all’interno delle analisi, aggregare i dati e trasformarli in insight significativi da poter usare per prendere decisioni tempestive, efficaci e data driven.

Una piattaforma di analisi predittiva e business intelligence, insomma, che nelle ultime versioni si è arricchita di capacità di pianificazione e collaborazione, fino a diventare un punto di riferimento per la pianificazione e analisi finanziaria. Il suo punto di forza è la possibilità di combinare l’analisi caratteristica della piattaforma SAP BI con la pianificazione, in un unico sistema di facile utilizzo e con caratteristiche collaborative avanzate.

Come tutti i prodotti SAP, anche SAP Analytics Cloud funziona perfettamente in qualsiasi ecosistema, grazie ai numerosi sistemi di integrazione, persino con sistemi di tipo on premises.

SAC Planning: i punti di forza

Abbiamo accennato come gli strumenti di pianificazione siano stati migliorati ed estesi nelle ultime versioni di SAP Analytics Cloud. Molti di questi possono aiutare le aziende a creare una pianificazione più efficace, agile e funzionale, anche in scenari complessi. Ecco le principali caratteristiche che meritano una particolare evidenza.

sap analytics cloud
  • Pianificazione collaborativa: la possibilità di collaborare alla pianificazione è una delle necessità fondamentali di un’organizzazione. Gli strumenti di SAC per il planning prevedono la possibilità di automatizzare i flussi di lavoro, per esempio generando i task in base a una driving dimension. Per esempio, è possibile effettuare la richiesta dei piani di vendita per tutti i codici di prodotto in una sola azione: tutti i responsabili e gli incaricati riceveranno i nuovi task nei rispettivi calendari.
  • Elaborazione dei dati usando Azioni e Trigger: un sistema di automazione che permette di creare azioni anche complesse, che vengono effettuate in modo automatico o semi automatico sulla base di parametri (i trigger). Queste azioni possono essere molto semplici o anche molto complesse e possono essere progettate anche attraverso uno strumento visuale.
  • Strumenti di previsione avanzata: gli strumenti di Forecast e Rolling Forecast permettono di effettuare previsioni, per esempio per confrontare più versioni dei dati per supportare i processi decisionali. È possibile confrontare le previsioni basate sui dati attuali con quelle pubbliche o private.


Smart Predict in SAP Analytics Cloud for Planning

Fra gli strumenti che SAC mette a disposizione per la pianificazione spicca senza dubbio Smart Predict, uno strumento di Predictive Forecasting che si basa su machine learning, analisi statistica e intelligenza artificiale per definire la probabilità di differenti scenari, sulla base dei dati storici dell’azienda.

L’integrazione di Smart Predict e di SAC Planning permette di usare i modelli di pianificazione come sorgenti di dati e di restituire le previsioni generate direttamente all’interno dei modelli stessi.

Questa piattaforma consente, grazie all’analisi predittiva avanzata, di anticipare facilmente eventi, tendenze e valutazioni ed è in grado di supportare le decisioni data driven anche nel contesto della pianificazione.



SAP Analytic Cloud Training: utilizzare gli strumenti al meglio

Le nuove funzioni di SAC Planning offrono grandi opportunità per creare una pianificazione aziendale efficace, sfruttando al meglio i dati, soprattutto per quanto riguarda la pianificazione economica e finanziaria. Per approfondire e conoscere al meglio tutte le nuove funzionalità della piattaforma, SAP ha realizzato un sito informativo che contiene le informazioni principali.

 

Scopri tutti i vantaggi di SAP Analytics Cloud for Planning e contattaci per ricevere informazioni in merito.