Oggi anche la più tradizionalista delle realtà produttive ha al suo interno almeno qualche soluzione IT che supporta il lavoro, quantomeno dal punto di vista della gestione ordinaria. Ma il vero potenziale di un sistema gestionale non si esprime fino a quando non si coglie il principio fondamentale: la capacità di semplificare la complessità e linearizzare i processi, a vantaggio dell’efficienza, sia gestionale sia operativa. Con SAP, il business può essere supportato in tutte queste fasi, senza snaturare l’impostazione della realtà produttiva ma fornendo una serie di vantaggi che si estendono lungo tutta la filiera.
Ecosistema SAP: ogni business trova una soluzione
Che si tratti di soluzioni ERP integrate come SAP S/4HANA o di prodotti dedicati a PMI come Sap Business One, l’ecosistema SAP ha una risposta per le esigenze di qualsiasi tipo di impresa e di modello di gestione. In termini generali, ci sono alcuni vantaggi che possiamo ascrivere ai software gestionali, gli ERP, in termini generali. Vedremo quelli più comuni, ma prima ricordiamo brevemente cosa caratterizza un sistema di questo tipo.
Un sistema ERP è composto da applicazioni e strumenti che aiutano tutti i reparti dell’azienda a comunicare tra loro in modo più efficace. I sistemi ERP integrano tutti gli aspetti di un’impresa in un’unica soluzione digitale completa. Gli addetti a pianificazione e programmazione, per esempio, hanno accesso agli stessi dati del personale della gestione finanziaria per le loro esigenze specifiche. Tutti i dati sono disponibili in tempo reale, il che permette alle persone di prendere decisioni aziendali più rapide e informate, fino ad arrivare, nella declinazione più avanzata, al concetto di azienda data driven. Con i sistemi ERP, tutte le funzioni aziendali vitali condividono una fonte centrale di informazioni aggiornata in tempo reale.
Ma soprattutto, i sistemi ERP di nuova generazione semplificano la raccolta, l’archiviazione e l’uso dei dati dell’azienda, anche quando questi provengono da molte fonti diverse.
I principali vantaggi dei gestionali a supporto del business
Le soluzioni SAP sono in grado di supportare tutti i principali ambiti aziendali. Dal punto di vista strettamente operativo possono, per esempio, aiutare i decisori grazie alla visibilità in tempo reale sulle diverse operazioni e sull’andamento generale dell’azienda. Questa visibilità, grazie alle opportunità di interconnessione già canonizzate in Industria 4.0, si può estendere all’intera filiera, coinvolgendo anche realtà esterne. Nel caso delle aziende data driven queste informazioni fanno parte del modello decisionale in termini assoluti.
Sul piano operativo, un ERP SAP può aiutare ad automatizzare e razionalizzare i processi più ripetitivi e ridondanti, liberando risorse che possono dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto e allo stesso tempo fornendo i dati necessari per analisi di livello più elevato.
Sempre da questo punto di vista anche l’accessibilità universale, indipendentemente dal luogo di lavoro, costituisce un altro importante vantaggio, soprattutto nel mercato di oggi, compreso quello del lavoro.
Infine, ma non meno importante, i dati e le informazioni sono conservati in sistemi di archiviazione sicuri, affidabili e, quando necessario, rispondenti a criteri di compliance specifici.
La business intelligence a portata di impresa
Abbiamo accennato a più riprese come una buona parte dell’utilità di un sistema gestionale nel facilitare il business sia legata alla gestione dei dati. Tuttavia, non si tratta di mera archiviazione o movimentazione, quanto di un uso sempre più consapevole ed efficace dei dati che l’azienda produce o riceve dal proprio sistema di riferimento.
Gli strumenti di Business Intelligence offerti da SAP, nel caso di strumenti integrati, ma anche di applicativi specifici come SAP BusinessObjects, permettono di utilizzare le funzionalità di analisi aziendale più avanzate, trasformando i dati in informazioni utili, superando anche il vecchio concetto di report periodici.
Grazie agli strumenti messi a disposizione, infatti, è possibile strutturare il sistema per la creazione di report on demand e in tempo reale, che gli operatori e i decisori possono recuperare in autonomia esattamente quando servono.
Per noi trasformare i processi aziendali significa trasformare il modo di lavorare delle persone.
Possiamo affiancarti per comprendere le tue esigenze, analizzare i tuoi processi aziendali e disegnare la soluzione più adatta alla tua azienda.