Le interruzioni e l’imprevedibilità delle supply chain stanno mettendo a dura prova aziende di ogni settore, che si trovano di fronte alla difficile sfida di ripensare le proprie catene di approvvigionamento e di valore. Bilanciare la domanda e l’offerta e mantenere margini di profittabilità in questa situazione diventa sempre più complesso e anche il più elaborato dei business plan rischia di venire stravolto da eventi imprevisti.
Se l’intuito di manager e dirigenti per anni è stata uno strumento chiave per riuscire a prevedere l’andamento dei mercati e le potenziali difficoltà, ora fra gli esperti regna l’incertezza ed è necessario sviluppare più piani di azione paralleli, valutare differenti scenari e tenersi pronti a ogni evenienza. Un’impresa non semplice, considerate le numerose variabili e la fragilità delle filiere, ma a questo proposito viene in ausilio il digitale. Nel caso di SAP, sono tre le soluzioni integrate nella suite che permettono di strutturare una pianificazione completa a supporto delle decisioni di business: Sales and operations planning (SAP S&OP) e Business Planning and Consolidation (SAP BPC) e SAP Integrated Business Planning for Supply Chain (IBP).
La soluzione di Sales and operations planning integrata in SAP
SAP S&OP abilita la pianificazione in tempo reale in un singolo processo, consentendo ai responsabili di elaborare business plan che siano compatibili con la situazione finanziaria e allineati agli obiettivi dell’azienda.
Il punto di forza di S&OP è la possibilità di simulare differenti scenari facendo leva sui dati storici della propria azienda e tenendo conto degli indicatori di mercato, così da poter anticipare variazioni altrimenti difficilmente prevedibili della domanda e dell’offerta ed elaborare soluzioni alternative nel caso si verifichino interruzioni o stravolgimenti nelle filiere.
SAP S&OP fa leva sulla potenza di elaborazione in cloud per garantire l’accesso ad analytics evolute ed aggiornate in tempo reale, senza doversi preoccupare di disporre di abbastanza potenza di calcolo in locale.
Fra i vantaggi della soluzione una maggior profittabilità delle operazioni, processi decisionali più snelli e efficaci, ma anche una migliore collaborazione fra reparti, dal momento che aiuta ad abbattere i silos informativi che frenano l’innovazione e rallentano l’attività dei decision maker.
Il sistema di reportistica integrato consente infine di tenere sempre sotto controllo l’andamento del business e accorgersi immediatamente di eventuali scostamenti rispetto alle previsioni, così da poter intervenire in maniera tempestiva per apportare le necessarie correzioni al business plan.
SAP S&OP non è un sistema chiuso, ma è in grado di integrarsi con altre soluzioni cloud, come i sistemi ERP e i CRM, per avere un quadro sempre preciso e aggiornato della soluzione.
SAP Business Planning and Consolidation (BPC)
SAP Business Planning and Consolidation (BPC) è una piattaforma personalizzabile e integrata in SAP che acquisisce dati da differenti fonti e offre strumenti per la pianificazione, la gestione del budget, le previsioni sull’andamento finanziario. In pratica, possiamo definirlo come un singolo pannello che sintetizza tramite un’interfaccia intuitiva tutti i dati finanziari e operativi dell’azienda e consente di migliorare i processi interni. Fra i punti di forza la semplicità di utilizzo, grazie a un’interfaccia familiare che ricorda quella di Excel, e la conformità con gli standard per la reportistica finanziaria. Come nel caso di SAP S&OP, BPC è in grado di lavorare sia sui dati dei sistemi SAP aziendali sia di acquisire informazioni da applicazioni di terze parti.
SAP Integrated Business Planning for Supply Chain (IBP)
Fra le soluzioni di SAP per la pianificazione della catena di approvvigionamento va segnalata SAP Integrated Business Planning for Supply Chain (IBP), una piattaforma in cloud tramite la quale analizzare e gestire le informazioni aziendali così da poter meglio affrontare la volatilità della supply chain e avere una visione completa e aggiornata in tempo reale dell’intera catena del valore e della fornitura.
IBP consente di ottenere previsioni precise e affidabili, anticipando le richieste dei clienti e permettendo di adattare la produzione e la logistica alle mutevoli condizioni del mercato e offre report facili da consultare per accelerare e migliorare i processi decisionali relativi al demand planning e al supply planning. Aiuta a cogliere in anticipo eventuali cambiamenti così da reagire in maniera tempestiva e ottimizzare la produzione e la distribuzione per assicurare maggiore efficienza al proprio business.
Un approccio data-driven è la chiave per rimanere competitivi in qualsiasi settore. Con le soluzioni Sales and Operations Planning e Business Planning and Consolidation è possibile farsi guidare dai dati in modo semplice e intuitivo.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni.