La digitalizzazione è per molti versi una priorità per le aziende, da diversi anni a questa parte. La pressione per passare al digitale, tuttavia, è aumentata considerevolmente negli ultimi anni, a causa anche delle diverse contingenze che si sono verificate. Sebbene sia un dato oggettivo che la digitalizzazione possa offrire molti vantaggi, come una maggiore efficienza e una riduzione dei costi, esistono anche una serie di rischi che possono bloccare il successo di un progetto di digitalizzazione aziendale. Fra le cause principali del rallentamento o del fallimento dei progetti di digitalizzazione, c’è senza dubbio la cultura organizzativa dell’azienda. Se una realtà è resistente al cambiamento, sarà molto difficile realizzare un progetto di digitalizzazione di successo. Un altro fattore importante è l’infrastruttura IT dell’azienda. Se l’infrastruttura IT dell’azienda non è aggiornata, sarà difficile implementare le nuove tecnologie digitali, ma sarà necessario procedere per gradi, partendo dalle funzionalità e servizi essenziali, per poi costruire il resto del progetto su basi solide.
Vediamo di seguito alcune delle principali cause che possono portare al fallimento, totale o parziale, di un progetto di trasformazione digitale.
Mancanza di una strategia generale
La trasformazione digitale di un’azienda può avere successo solo se è in atto una strategia complessiva, orchestrata e organizzata. Senza una visione generale, i progetti di digitalizzazione rischiano di fallire.
Ci sono alcuni motivi chiave per cui avere una strategia è così importante per gli sforzi di digitalizzazione. In primo luogo, questo garantisce che tutti i progetti siano allineati con gli obiettivi generali dell’azienda. In secondo luogo, aiuta a stabilire la priorità delle iniziative e garantire che le risorse siano utilizzate in modo efficiente. Infine, una strategia chiara fornisce la direzione tanto necessaria per le persone, dipendenti e collaboratori, che potrebbero sentirsi sopraffatti dai cambiamenti in atto.
Anche se può sembrare un lavoro preparatorio eccessivo, investire il tempo per sviluppare una strategia completa ripagherà a lungo termine. Senza un piano, è probabile che gli sforzi di trasformazione digitale si arrestino o addirittura falliscano del tutto.
Difficoltà di attuazione
Quando un’azienda intraprende un progetto di digitalizzazione, comincia un viaggio ricco di sfide. La difficoltà di implementazione può far fallire un progetto di digitalizzazione aziendale.
Il processo di digitalizzazione, infatti, è spesso complesso e richiede modifiche significative ai processi aziendali. Questo può essere difficile da implementare per le aziende, soprattutto se non dispongono delle competenze o dell’esperienza necessarie. Ecco perché è fondamentale affidarsi a partner che dispongano, oltre che delle competenze digitali necessarie, anche di una buona esperienza sul campo nel settore di riferimento, infatti, è possibile costruire processi di digitalizzazione aziendale realmente adeguati a ciascuna realtà produttiva.
In questo modo è possibile annullare, o quantomeno mitigare, le difficoltà di attuazione che una progettazione inesperta o un’implementazione non adeguata possono introdurre in un processo di trasformazione digitale.
Resistenza delle persone al cambiamento
La resistenza delle persone, dipendenti e collaboratori, è uno dei motivi più comuni per cui i progetti di digitalizzazione aziendale falliscono. Questo tema, anche se apparentemente lontano dai problemi relativi all’implementazione, ha a che vedere con quella che spesso si definisce cultura digitale o cultura del dato, che in azienda deve essere costruita attraverso opportune operazioni di change management.
Ci sono, infatti, alcuni motivi chiave per cui le persone resistono al cambiamento: possono sentirsi minacciate dall’ignoto, possono essere preoccupate di perdere il lavoro o possono semplicemente essere resistenti alle nuove idee. Qualunque sia la ragione, è importante affrontare queste preoccupazioni e fornire le spiegazioni e le rassicurazioni del caso.
Un modo per superare questa resistenza è fornire formazione e supporto durante tutto il processo di transizione. Assicuriamoci che i dipendenti capiscano cosa sta succedendo e perché sta accadendo e forniamo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per avere successo nel nuovo ambiente. Inoltre, consideriamo di offrire incentivi per coloro che abbracciano il cambiamento.
Obiettivi poco chiari e aspettative irrealistiche
Molti progetti di trasformazione digitale non vanno in porto perché le organizzazioni non hanno obiettivi e aspettative chiari. Gli obiettivi poco chiari portano ad aspettative irrealistiche, che a loro volta portano al fallimento del progetto.
Le organizzazioni devono prima capire cosa vogliono ottenere con la trasformazione digitale. Una volta che hanno un obiettivo chiaro, possono sviluppare aspettative realistiche per il progetto. Se sia l’obiettivo sia le aspettative non sono realistici, è probabile che il progetto fallisca. Ecco perché, ancora una volta, è indispensabile che le realtà produttive si facciano affiancare, in questo processo, da realtà che dispongono degli skillset adeguati anche per valutare lo stato dell’arte aziendale e supportare nella costruzione di una roadmap condivisa.
Il ruolo della dirigenza per il successo di un progetto digitale
Quando si tratta di progetti di digitalizzazione aziendale, la dirigenza, la proprietà e gli stakeholder svolgono un ruolo fondamentale nel consentire il successo. Comprendendo i processi di digitalizzazione e trasformazione digitale, il management può fornire il supporto e le risorse necessarie per garantire un progetto di successo.
Affinché un progetto di digitalizzazione abbia successo, devono essere considerati tutti gli aspetti dell’organizzazione. La direzione deve lavorare a stretto contatto con tutti i dipartimenti per garantire che gli obiettivi del progetto siano chiari e realizzabili. Inoltre, devono fornire risorse e supporto adeguati perché i lavori si svolgano nel modo più lineare ed efficace possibile.
Senza una corretta gestione, un progetto di digitalizzazione aziendale rischia di fallire. Comprendendo l’importanza del proprio ruolo, il management può aiutare a garantire il successo di questo tipo di progetti.
Che si tratti di gestire il cambiamento, capire i reali bisogni o fare il punto sulle risorse aziendali, la fase più delicata di un progetto è sempre quella che precede l’inizio dei lavori.
I nostri consulenti sono pronti a supportarti nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.