Regesta sostiene WAU (Who Are U), il progetto che mira a creare un ponte tra scuola, università e mondo del lavoro con un corso di formazione gratuito dal titolo: “WAU E LE AZIENDE DEL FUTURO – orientamento al mondo digitale”. Il progetto sostenuto anche da altre aziende bresciane tra cui Antares Vision, Copan e Smeup – con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia e del Comune di Brescia – è aperto a 20 giovani laureati, laureandi o diplomati tra i 20 e i 30 anni, appassionati del mondo digitale. I ragazzi verranno formati da un team di professionisti e imprenditori con l’obiettivo di sviluppare competenze umane (soft skill) e tecniche pratiche (hard Skill) per affrontare il cambiamento in atto nell’ambito della digitalizzazione, con un bagaglio di strumenti necessari a superare le sfide del futuro.
La seconda edizione del corso digitale, ideato da WAU – Talentiamo, fa un ulteriore passo in avanti e permette ai giovani, una volta concluse le lezioni in aula, di fare esperienza direttamente all’interno delle aziende partner. L’obiettivo è duplice: aiutare i ragazzi a trovare l’azienda dove possono esprimere al meglio le loro qualità e rispondere a un bisogno diffuso di intercettare i giovani talenti da parte delle imprese.
«I vantaggi di un corso di orientamento di questo tipo sono reciproci – dice Stefano Pagliarini, Partner Regesta – i ragazzi possono conoscere quali sono le reali dinamiche lavorative, mentre per noi è l’occasione di attrarre talenti e dar loro un’opportunità concreta. Noi non cerchiamo mansioni, ma persone e una volta entrate in Regesta la loro formazione non si ferma. Il nostro obiettivo è dare a questi ragazzi gli strumenti per diventare risorse preziose dal punto di vista professionale, ma anche la possibilità di realizzarsi secondo le proprie attitudini personali. Per questo è nato Regesta People, un vero e proprio brand nel brand che mette le persone Regesta al centro del sistema con strumenti concreti di wellness aziendale».
Il percorso formativo si svolgerà dal 22 marzo al 5 aprile presso il CSMT Innovative Contamination Hub, da sempre sostenitore del progetto WAU, di via Branze 45 a Brescia, in presenza, per un totale di 80 ore di formazione (40 ore soft skill + 40 ore hard skill) che si concluderanno con stage o apprendistato all’interno delle aziende sostenitrici del progetto. Si approfondiranno temi quali: la gestione del tempo e dello stress, la comunicazione, gli happy goals, i nuovi paradigmi dell’impresa digitale, modelli e stili di leadership, la cyber security, la digitalizzazione della supply chain, l’intelligenza artificiale e altre tematiche di stretta attualità. I ragazzi, oltre allo sviluppo delle competenze umane, capiranno come la digitalizzazione sta impattando sui processi e come sta modificando le procedure aziendali.