La trasformazione digitale è un processo ormai consolidato per le aziende che hanno scelto di conservare la loro competitività e di governare attraverso la capacità di cambiamento le sempre più importanti sfide del mercato. La digital transformation è un processo che si muove secondo due principali direttive: da un lato troviamo il cambiamento nella mentalità (change management) e nella gestione dei processi, mentre dall’altro troviamo l’innovazione tecnologica propriamente detta. Una componente chiave sotto il profilo tecnologico è senza dubbio il Core ERP.
Il Ruolo del Core ERP nella Trasformazione Digitale
L’ERP, o Enterprise Resource Planning, è uno strumento essenziale per la gestione e l’integrazione dei processi di business. Per esempio, S/4HANA di SAP, è un ERP universalmente riconosciuto che può semplificare i processi, aumentare l’efficienza e fornire informazioni preziose per la presa di decisioni.
Nell’uso comune, il termine Core ERP indica l’applicativo nelle sue funzioni più essenziali e vitali per il funzionamento, sia dei processi aziendali, sia della stessa infrastruttura informativa. Scegliere un ERP SAP significa supportare la trasformazione digitale aziendale fornendo, prima di tutto, un’unica source of trust per i dati aziendali. Con l’integrazione dei dati in un unico sistema, le aziende possono ottenere una visione più completa, accurata e tempestiva di tutta la filiera aziendale.
I dati così raccolti e gestiti, inoltre, possono essere analizzati attraverso strumenti evoluti ed efficaci, facilitando i decisori aziendali nelle proprie scelte, che possono essere prese in modo data driven su dati validati e non più basandosi su parametri soggettivi o obsoleti.
SAP ERP: una lunga storia di trasformazione digitale
I sistemi ERP di SAP sono fra i più popolari e funzionali, ma soprattutto, grazie alle loro caratteristiche di modulabilità e adattabilità, hanno contribuito negli anni alla creazione del concetto stesso di core ERP, attorno al quale si possono innestare, anche in tempi successivi, ulteriori funzionalità. La loro complessità può variare dal semplice inserimento di funzioni customizzate fino alla gestione di interi reparti o settori attraverso soluzioni specifiche come quelle dedicate ai processi manifatturieri, alla logistica o alla gestione del personale. Questo sistema modulare permette alle aziende che vogliano attivare un percorso di trasformazione digitale con particolari cautele, di iniziare dall’ERP per poi estendere progressivamente le funzionalità fino a costruire un backbone digitale per l’intera azienda.
5 vantaggi di un core ERP
Un sistema ERP offre numerosi vantaggi che possono migliorare la produttività e l’efficienza della tua azienda. Ricordiamo qui, brevemente, quelli di maggiore rilievo:
- Aumento della produttività. Un ERP può automatizzare i processi aziendali ridondanti, dando alle persone più tempo per concentrarsi su compiti più importanti e a più elevato valore aggiunto, riducendo così la probabilità di errore.
- Gestione più semplice. Attraverso un ERP è possibile centralizzare tutte le informazioni aziendali in una sola fonte, rendendo più facile per i manager monitorare e gestire le operazioni.
- Standardizzazione dei processi. Con l’adozione di un sistema gestionale si possono standardizzare i processi aziendali, uniformandoli a tutta l’azienda, riducendo la confusione e aumentando l’efficienza.
- Riduzione dei costi operativi. Con l’automazione e la standardizzazione, un ERP può aiutare a ridurre i costi operativi riducendo tempi morti e colli di bottiglia
- Adattabilità alle esigenze aziendali. Un ERP può essere personalizzato per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascuna azienda. Nel caso di SAP, questo avviene attraverso una risorsa dedicata, la Business Technology Platform, progettata proprio per conciliare le esigenze di personalizzazione con la conservazione delle buone pratiche.
Garantirsi il futuro digitale con un ERP
Per la maggioranza delle aziende, la trasformazione digitale non è più un’opzione, ma una necessità. L’adozione di un Core ERP come SAP S/4HANA costituisce il punto di partenza ideale per affrontare le sfide future e predisporsi al processo di digitalizzazione con un fondamento solido, efficace e soprattutto universalmente riconosciuto. In seguito, con la giusta combinazione di tecnologia e strategia, le aziende potranno sfruttare il core ERP come punto iniziale di sviluppo della propria strategia digitale, sicure di muovere i successivi passi nella giusta direzione.
Quali vantaggi può portare la digitalizzazione alla tua azienda? Contattaci per ricevere una consulenza gratuita e approfondire le opportunità della Trasformazione Digitale.