Permettere ai dati di circolare correttamente all’interno dell’azienda e abbattere i silos informativi è uno dei requisiti necessari affinché le aziende manifatturiere possano mettere a valore le informazioni raccolte per aumentare l’efficienza, garantire la tracciabilità e inserirsi in filiere in cui sia richiesta la capacità di integrarsi in contesti fortemente automatizzati.
Uno dei primi passi per raggiungere questo obiettivo è l’integrazione fra ERP e MES, che di fatto costituisce il primo passo per mettere in comunicazione la parte organizzativa dell’azienda con i reparti produttivi.
Una volta costruita correttamente questa integrazione, l’azienda avrà creato la base per un’infrastruttura informativa che potrà poi includere tutti i reparti, i processi e le procedure aziendali. Ma come compiere correttamente questo primo passo? Ecco alcune considerazioni.
Integrazione fra ERP e MES: abbattere i data silos
Come accennato, l’integrazione fra i sistemi ERP e MES è fondamentale per eliminare i silos di dati e consentire una maggiore permeabilità delle informazioni attraverso i diversi livelli operativi e gestionali dell’impresa.
I sistemi ERP, che gestiscono dati amministrativi e risorse aziendali, quando integrati efficacemente con i MES, che controllano in tempo reale i processi produttivi, possono superare le barriere informative che tipicamente dividono i dati operativi dai dati gestionali.
Come accade sempre più spesso nei progetti informatici di una certa complessità, il tema non è esclusivamente tecnologico: l’integrazione di ERP e MES può costituire anche il punto di partenza ideale per un processo di gestione del cambiamento che, partendo dalla maggiore disponibilità di informazioni, permetta di comprendere i vantaggi di un approccio aziendale maggiormente data driven e faciliti l’adozione di soluzioni successive con lo scopo di aumentare questa integrazione ed estenderla anche ad altri contesti funzionali.
Inoltre, la definizione di un linguaggio comune per tutti i sistemi aziendali consente di avvicinarsi al paradigma del back to standard, che sarà presente in modo sempre più pervasivo nei prodotti e servizi futuri. Questo consentirà all’azienda di mettersi in condizione di adottare l’innovazione in modo sempre più efficace e continuo.
I vantaggi di integrare ERP e MES
Se in termini generali l’integrazione ERP MES e la conseguente unificazione delle basi di dati comporta l’eliminazione dei silos informativi, definire in modo più dettagliato cosa implichi questo per le aziende non è sempre così semplice o immediato. Ricordiamo di seguito alcuni dei vantaggi più importanti da utilizzare come punto di partenza per avviare un progetto di trasformazione.
Migliora la qualità dei dati
Integrare ERP e MES crea un ecosistema in cui i dati fluiscono in maniera continua, migliorandone considerevolmente la qualità. L’accuratezza nei dati di produzione e inventario consente una rappresentazione più fedele della realtà aziendale. Ridurre gli errori, avere a disposizione un maggior numero di informazioni e poter effettuare correlazioni più approfondite incrementa sia la fiducia nei dati stessi sia la loro adozione come strumento decisionale.
Previsioni migliorate sulla domanda
Con dati di produzione e di vendita integrati è possibile applicare modelli di analisi predittiva più sofisticati per anticipare la domanda del mercato. Questo permette sia di ottimizzare la pianificazione della produzione sia di minimizzare i costi di magazzino, evitando eccessi di produzione, di giacenza o, al contrario, scarsità di forniture.
Migliore gestione dei processi
Integrare ERP e MES permette di avere una visione unificata dei processi aziendali, dall’acquisto alla consegna del prodotto finito. Questo permette sia di avere una migliore visibilità sui processi aziendali, sia di identificare eventuali margini di miglioramento, che permetteranno all’azienda di rivedere i propri processi in un’ottica di miglioramento e ottimizzazione.
Maggiore agilità nella gestione degli ordini
La sinergia tra ERP e MES ottimizza la gestione degli ordini e abilita l’uso di tecniche avanzate come il Just in Time, in cui i materiali vengono acquistati e prodotti costruiti solo quando necessario, riducendo così i tempi di inattività e i costi di magazzino. Questo approccio migliora l’agilità dell’azienda, consentendo una risposta rapida ed efficiente alle richieste dei clienti, ma per essere adottato con successo richiede un’infrastruttura informativa efficace, performante e integrata.
Tracciabilità lungo tutta la filiera
Integrare ERP e MES migliora la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera. Questo è fondamentale sia sotto il profilo normativo in molte filiere, sia per la gestione avanzata dei prodotti, per esempio con campagne di richiamo o manutenzioni programmate. Permette, infine, di monitorare la qualità a partire dai fornitori fino all’assistenza post-vendita.
Come integrare MES e ERP: le principali best practices
Integrare efficacemente i sistemi MES e ERP è un processo articolato, che richiede un approccio strutturato e metodico. Per poterlo svolgere in modo efficace, possiamo fare riferimento a diversi framework di best practices. Ricordiamo qui quelle fondamentali e più diffuse.
Definire i requisiti dell’integrazione
Il primo passo nell’integrazione di MES e ERP consiste nel definire chiaramente i requisiti specifici di integrazione. Questo significa, per esempio, identificare le informazioni essenziali che devono essere condivise tra i sistemi e conoscere a fondo le esigenze operative degli utenti finali. Una mappatura accurata dei processi aziendali aiuterà a definire queste necessità.
Standardizzare formati, protocolli e basi di dati
Per una integrazione efficace è essenziale standardizzare i formati dei dati, i protocolli di comunicazione e le strutture dei database. L’adozione di standard industriali, o quantomeno di un sistema unificato condiviso e documentato per la comunicazione tra dispositivi e sistemi e l’uso di formati di dati comuni possono ridurre significativamente la complessità dell’integrazione e facilitare la manutenzione futura dei sistemi.
Stabilire meccanismi di validazione e sincronizzazione
Per garantire l’integrità e l’accuratezza dei dati, è necessario stabilire meccanismi di validazione e sincronizzazione resilienti ed efficaci. Questi devono essere in grado di identificare e risolvere discrepanze nei dati in modo tempestivo e assicurare che le informazioni siano consistenti e affidabili.
Data governance
La governance dei dati è fondamentale per l’integrazione efficace di MES e ERP. Definire chiaramente le figure e i sistemi responsabili per i diversi tipi di dati, stabilire politiche per la qualità e la sicurezza e monitorarne l’uso e la condivisione sono passaggi indispensabili per una gestione efficace.
Collaudo e miglioramento continuo
Infine, l’integrazione tra MES e ERP non si conclude con il lancio del sistema integrato. È necessario un processo continuo di collaudo, valutazione e miglioramento. Monitorare le prestazioni del sistema integrato e raccogliere feedback dagli utenti permette di identificare possibili migliorie e di adattare le soluzioni alle esigenze aziendali anche quando queste variano nel tempo.
Back to standard e personalizzazioni: trovare il giusto equilibrio
Nel percorso di integrazione dei sistemi ERP e MES, le aziende devono effettuare un’ulteriore scelta importante: quanto aderire agli standard di settore, secondo l’approccio back to standard a cui abbiamo accennato in apertura, e quanto invece personalizzare le soluzioni per adattarle alle specifiche esigenze aziendali.
Trovare il giusto equilibrio tra questi due approcci è un elemento di complessità che può fare la differenza fra il successo e il fallimento del progetto di integrazione. Adottare standard di settore può semplificare significativamente l’implementazione e la manutenzione dei sistemi, garantendo compatibilità e facilitando l’integrazione con nuove tecnologie e componenti software. D’altra parte, personalizzazioni mirate permettono di adattare i sistemi alle peculiarità dei processi aziendali, offrendo soluzioni che rispecchiano più fedelmente le esigenze operative caratterizzanti di ogni azienda.
La chiave sta nel valutare attentamente quali aspetti dei sistemi possono essere standardizzati senza compromettere l’efficacia operativa e quali invece richiedono una personalizzazione per conservare le caratteristiche uniche e fondanti della realtà produttiva. È essenziale che questa valutazione sia guidata da una profonda comprensione dei processi di business e degli obiettivi strategici aziendali.
Infine, un approccio iterativo al design e all’implementazione può permettere di aggiustare il tiro man mano che si maturano esperienza e conoscenza delle capacità dei sistemi integrati, assicurando così che l’integrazione di ERP e MES non solo rispetti le aspettative, ma le superi, spingendo l’innovazione e il miglioramento continuo all’interno dell’azienda.
Vuoi sapere quali possono essere le strategie di integrazione ERP-MES nella tua azienda? Raccontaci le tue esigenze, il nostro team di esperti è pronto ad ascoltarti e rispondere alle tue domande.