SAP TechEd di Barcellona 2018
SAP TechEd rappresenta il culmine annuale per le novità tecnologiche, le nuove soluzioni e gli aggiornamenti professionali. Anche quest’anno non potevamo mancare e ci siamo presentati a Barcellona con un team di 6 persone per poter coprire la maggior parte delle presentazioni e portarci a casa quanto di più innovativo ed avanzato possa esserci in ambito tecnologico. Vogliamo essere sempre un passo avanti nelle soluzioni hitech, per poter garantire ai nostri clienti il miglior vantaggio competitivo.
TechEd 2018 in numeri:
- Oltre 6000 partecipanti da tutti i paesi europei e non solo
- 916 sessioni suddivise in approfondimenti, anticipazioni e roadmap
- 148 Works on lab per poter provare prodotti e tecnologie
Il tema principale è la digital innovation dell’industria del futuro nella quale il sistema ERP è solo una componente di un complesso ecosistema di software “intelligenti” e altamente connessi tra di loro.
La proposta SAP è basata principalmente su Sap Hana, il DB in-memory che ha rivoluzionato le architetture software SAP negli ultimi 5 anni, e la SAP Cloud Platform, la piattaforma digitale che ospita i servizi di Machine Learning e Artificial Intelligence, Questi due componenti sono i pilastri del DigitalCore sul quale la SAP ha creato l’intera suite di software per l’industria intelligente.
Cloud, Cloud and more cloud: fortissimo accento su questo tema che per i clienti si traduce in:
- possibilità di accedere ai servizi di ML e IA dell’offerta Sap Leonardo
- integrazione con i nuovi software solo Cloud (SuccessFactor, Ariba, ecc..)
- semplificazione dell’infrastruttura aziendale
- versioni sempre aggiornate del software che è ceduto come SAAS (software as a service)
Buone nuove per i programmatori Abap, finalmente ora è possibile programmare in Abap anche sulla Cloud Platform, dove fino a poco tempo fa era disponibile solamente Java e Node.js. Anche questa denota la volontà della Sap di spostare quanti più clienti possibili verso le soluzioni cloud.
Ovviamente sono previsti degli scenari ibridi, in quanto c’è la consapevolezza che questa migrazione verso il cloud sarà un processo lungo nel tempo che dovrà essere fatto con piccole evoluzioni più che con repentine rivoluzion