MODULO 2
Struttura e organizzazione di un ufficio di Controlling | Kit di sopravvivenza
Struttura e organizzazione di un ufficio di Controlling | Kit di sopravvivenza | Modulo 2
Luogo e data
L’incontro si terrà in presenza, 16 febbraio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Obiettivi della giornata
Il controllo di gestione può esser visto come una semplice sequenza di report, prodotti perlopiù in modo automatico dai sistemi informatici. In realtà il Controlling va ben oltre.
Il controllo di gestione a cosa fa riferimento? Quali sono le attività che questo deve svolgere e come devono essere collocate all’interno dell’organizzazione aziendale? Chi deve svolgere queste funzioni e che competenze sono richieste?
Questo modulo si prefigge come obiettivo quello di dare una risposta concreta a queste e altre domande relative all’organizzazione e all’operato dell’ufficio di controllo di gestione.
Si rivolge a tutte le aziende che sono nella fase implementativa del controllo di gestione, ma anche a quelle che vogliono rivedere e migliorare la struttura organizzativa dell’ufficio e della sua funzione rispetto alle altre aree aziendali.
Non da ultimo può essere l’occasione per ridisegnare ruoli e mansioni al fine di migliorare gli output del Controlling e renderli strumento efficace per le scelte strategiche della direzione e il continuous improvement dell’intera organizzazione aziendale.
Nota: ogni modulo verrà attivato con un numero minimo di otto persone. L’iscrizione ad ogni modulo verrà chiusa una settimana prima di ogni sessione.
Agenda della giornata
- Pianificazione del progetto e definizione obiettivi
- Figure chiave: ruoli e responsabilità
- Processi e Procedure – Ingegnerizzazione
- Integrazione con le altre funzioni aziendali
- Controlling under control: tip operativi
- Come si evolve il controllo di gestione in futuro
Metodologia
La sessione è composta da una parte teorica e da working session. In particolare queste sessioni, distribuite in diversi momenti della giornata, vedono i partecipanti impegnati a svolgere esercizi o a confrontarsi riguardo alcuni argomenti divisi in piccoli gruppi, in modo da favorire anche un confronto costruttivo. Sono utilizzate diverse tecniche comunicative tra cui lavori di gruppo, case story, motion graphic, white board.
Al termine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Destinatari
- Controller
- Responsabili e addetti dell’are amministrazione, finanza e controllo – CFO
- Manager e Dirigenti interessati ad approfondire le tematiche del controllo di gestione
- CIO e IT Manager con la responsabilità per l’attività di reportistica aziendale
Quota di partecipazione*
• Percorso Euro 2.490,00 + iva (6 moduli)
• Percorso Euro 2.100,00 + iva (5 moduli)
• 1 modulo Euro 490,00 + iva
• Due o più moduli: Euro 450,00 + iva /cad
Secondo partecipante 10% di sconto (sulla quota del singolo modulo o dell’intero percorso).
La quota d’iscrizione al percorso di formazione ovvero alle singole giornate sarà fatturata da Regesta S.p.A. e dovrà essere pagata prima dell’inizio del corso.
*La quota di partecipazione include: dispensa digitale, attestato di partecipazione. In caso di svolgimento in aula è incluso coffee break.