Giornale di Brescia di venerdì 15 maggio 2015

Regesta per le imprese siderurgiche

INFORMATICA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI

Parla sempre più bresciano la progettazione dei sistemi informatici delle aziende siderurgiche. In città, nella sede di Regesta, lavora un gruppo di consulenti informatici che, specializzandosi nell’installazione di Sap «made in Germania », sta conquistando fette di mercato con una media di crescita dal 2007 a oggi del 15% l’anno.

Tra ingegneri gestionali, matematici, statistici ed economisti, oggi in Regesta operano 60 collaboratori, di cui il 70% laureato e con un’età media di 34 anni.

Raggio d ‘azione. La società, nonostante il suo raggio d’azione si sia ormai allargato a diversi settori tra cui l’automotive (25%), la meccanica (12%) e la plastica (15%), vede ancora oggi il suo comparto di riferimento nella metallurgia, che rappresenta il 37% dell’operatività complessiva. Operatività che progressivamente ha allargato i suoi orizzonti al inondo intero. Tra le collaborazioni più importanti si contano l’Arvedi di Cremona, la Carlo Gnutti di Chiari, la Almag di Roncadelle, l’Eredi Gnutti di Brescia, il gruppo Lucchini.

Acquisizione. Nei primi mesi di quest’anno il gruppo di via Oberdan ha anche acquisito la società Themis, avanguardia della «business intelligence », applicazione per trasformare i dati in informazioni utili a comprendere la redditività dell’azienda, anticipare il trend dei mercati, «gestire la variabilità della domanda». «Il nostro lavoro consiste nell’installare il software gestionale – ci ha spiegato il presidente Francesco Brunelli – adattandolo alle specificità dei nostri clienti e soprattutto valorizzando i loro punti di forza. Grazie all’efficacia di uno staff giovane e competente, e naturalmente alla qualità del prodotto Sap, siamo in grado di intervenire con efficienza in molti settori industriali. Con l’installazione del nostro sistema ogni azienda può gestire e misurare tutti i processi, dalle vendite allaproduzione, dal controllo della qualità alle gestione della manutenzione degli impianti, dall’amministrazione e finanza al controllo di gestione. I sistemi informativi sono diventati un fattore indispensabile per la competitività e il successo di ogni azienda».

Alla guida di Regesta – che sarà presente a Made in Steel e che terrà il 22 maggio alle 13.30 il convegno “Smart e business management nel metal con la piattaforma Sap” – ci sono Giorgio Grazioli, Francesco Nassini, Valentino Paderni, Stefano Pagliarini, Alessandro Vistali, oltre naturalmente al presidente Brunelli. Il fatturato 2014 di Regesta è stato di 4 milioni di euro. Per il 2015 si prevede il superamento dei 4 milioni e mezzo. // F.A.

[button color=”#ffffff” background=”#000000″ size=”medium” src=”https://www.regestaitalia.eu/wp-content/uploads/2015/05/GdiBS-15-05-15.pdf”]VEDI L’ARTICOLO[/button]