Per le aziende di ogni settore, ma in particolare per quelle legate alla produzione, l’efficienza dei processi aziendali è uno dei punti chiave per conservare la competitività su un mercato che presenta sfide sempre più complesse. Per farlo è indispensabile abbracciare completamente i paradigmi della trasformazione digitale, attraverso l’adozione di un digital core, ovvero una piattaforma che faccia da fondamento, e facilitatore, all’adozione di soluzioni tecnologiche. Il Core SAP S/4HANA costituisce una delle scelte più efficaci in questo senso, sia grazie alla solidità e all’affidabilità dimostrate negli anni, sia grazie all’impegno dell’azienda nel fornire soluzioni innovative e sempre aggiornate per la digitalizzazione dei processi aziendali.
Come funziona il Core SAP?
Il core SAP S/4HANA rappresenta il cuore del software e dell’infrastruttura SAP. Gestisce le funzionalità di base del sistema ERP, come la contabilità, la gestione degli acquisti e delle scorte, la gestione della produzione e quella del personale. Il core SAP, oltre a svolgere il ruolo di backbone, si integra con altri moduli e soluzioni per creare una piattaforma integrata, consentendo comunque il collegamento con applicativi e soluzioni di terze parti.
Fra le molte funzionalità aggiuntive offerte dal core SAP possiamo citare:
- SAP CRM per la gestione delle relazioni con i clienti
- SAP SRM per la gestione dei fornitori
- SAP SCM per la gestione della catena di approvvigionamento
- SAP BW per l’analisi dei dati aziendali
Attraverso la Business Technology Platform, SAP offre una soluzione fra le più complete per l’integrazione con soluzioni di terze parti, anche on premises o realizzate internamente.
I vantaggi della gestione dei processi aziendali con SAP
La visione unificata dei dati aziendali e la semplificazione dei processi sono sicuramente i principali vantaggi offerti dalle soluzioni SAP, migliorando la visibilità e la trasparenza delle operazioni a ogni livello, lungo tutta la supply chain, incrementando l’efficienza operativa e riducendo i costi complessivi.
Uno dei principali è, come abbiamo accennato, la capacità di standardizzare e semplificare i processi operativi aziendali. Grazie alla sua architettura integrata, SAP permette alle aziende di avere una visione unificata dei loro processi e di automatizzare le attività più ripetitive, riducendo così gli errori e riducendo il numero di ore/uomo.
Questa ottimizzazione, oltre ad essere garantita dalle numerose possibilità di implementazione, può essere realizzata secondo logiche data driven: i dati e le informazioni raccolte possono essere utilizzati per effettuare analisi avanzate e identificare eventuali colli di bottiglia, facilitando la loro correzione.
Rispetto a soluzioni omologhe più datate, va segnalato che questo tipo di ottimizzazione è un processo continuo, che permette di introdurre modalità di miglioramento dinamico, anche in funzione di cambiamenti di scenario, di mercato o di esigenze produttive.
In tema di cyber security il core SAP fornisce un unico punto di accesso per tutti i dati e le informazioni aziendali, migliorando la sicurezza complessiva dell’infrastruttura grazie a un controllo più puntuale e centralizzato degli accessi. Con SAP, le informazioni vengono integrate e condivise tra i diversi moduli, permettendo agli utenti di accedere ai dati in tempo reale ovunque e in qualsiasi momento. Proprio questo abbattimento dei silos di informazione costituisce uno dei fondamenti dell’approccio corretto alla trasformazione digitale.
Grazie alla capacità di SAP di integrare tutte le informazioni in una sola source of trust, le aziende sono in grado di monitorare le loro attività in tempo reale e di reagire prontamente ai cambiamenti del mercato.
Implementazione e personalizzazione del core SAP. L’importanza della flessibilità
Per ottenere i migliori risultati, l’implementazione di SAP nella propria azienda richiede un approccio strategico e ben pianificato, che passa dalla definizione dei processi chiave, delle aspettative di miglioramento e delle esigenze aziendali. In seguito, è necessario selezionare i moduli SAP più adatti alle esigenze dell’azienda e pianificare l’implementazione del software.
I partner svolgono un ruolo importante nella personalizzazione e nell’integrazione del core SAP. Con soluzioni tailor made possono aiutare le aziende a configurare e personalizzare l’implementazione, soddisfando le necessità emerse in fase di analisi preliminare. Inoltre, i partner SAP possono assistere le aziende nella migrazione dei dati e nell’integrazione della piattaforma con altri software aziendali.
Lato strumenti di personalizzazione, SAP offre numerose opzioni: oltre alla già accennata Business Technology Platform, vanno ricordati SAP Fiori, per la costruzione di interfacce con un’esperienza utente unificata, e SAP ABAP (Advanced Business Application Programming).
Questi permettono di adattare il core SAP a qualsiasi esigenza di gestione dei processi aziendali, conservando nello stesso tempo un elevato livello di standardizzazione, necessario per conservare gli standard utili per l’aggiornamento dei componenti e la sicurezza.
Core SAP: l’alleato fondamentale per la competitività
Abbiamo visto come l’utilizzo di SAP può aiutare le aziende a ottenere un vantaggio competitivo, migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare la visibilità dei dati aziendali. L’infrastruttura SAP, inoltre, è abbastanza flessibile da adattarsi alle esigenze delle aziende e supportarle anche nella loro evoluzione e crescita.
Per le aziende che desiderano incrementare la loro efficienza operativa, ottenere una maggiore visibilità sui processi aziendali e raggiungere un controllo di gestione completo, l’utilizzo di SAP è quindi la scelta vincente.
Per noi trasformare i processi aziendali significa trasformare il modo di lavorare delle persone. Possiamo affiancarti per comprendere le tue esigenze, analizzare i tuoi processi aziendali e disegnare la soluzione più adatta alla tua azienda.