L’industria automobilistica è uno dei settori maggiori al mondo, anche in termini di indotto, e ha una filiera che negli anni si è arricchita di specificità. Le nuove sfide introdotte da Industry 4.0 e dai cambiamenti sempre più repentini del mercato richiedono alle aziende che vi operano un’inedita capacità di adattamento. Le soluzioni SAP per Automotive aiutano le aziende del settore a gestire le proprie attività in modo più efficiente e a soddisfare le esigenze dei propri clienti.
SAP e automotive: gestione avanzata della filiera
Una delle principali sfide per le aziende del settore automobilistico è la gestione della supply chain, che comprende la produzione, l’approvvigionamento di materie prime, la gestione degli inventari, la distribuzione e la logistica. Tutti ambiti in cui SAP fornisce, da molti anni, soluzioni dedicate, che consentono alle aziende di monitorare e gestire tutti i processi collegati in tempo reale, migliorando la visibilità e la trasparenza lungo l’intera catena di approvvigionamento. Grazie al software automotive di SAP, le aziende possono ridurre i costi, aumentare l’efficienza e migliorare il servizio ai clienti. Consapevole delle caratteristiche specifiche della produzione automobilistica, SAP offre soluzioni verticali come Sap Industry Network for automotive, che si sviluppa si permettendo di gestire la filiera a livello globale, migliorando scalabilità e reattività dell’azienda, integrando nativamente tutti i processi necessari per la produzione di veicoli di nuova generazione, ma anche gli strumenti di analisi necessari, per esempio, per implementare soluzioni di sostenibilità ed economia circolare, in un settore che spesso è sotto i riflettori e soggetto alle attenzioni di clienti e stakeholder particolarmente attenti a queste tematiche.
Le soluzioni per il mercato auto di SAP supportano l’industria automobilistica anche nella gestione della produzione. SAP offre soluzioni per la pianificazione e l’esecuzione della produzione, che consentono alle aziende di programmare e gestire l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla produzione e alla distribuzione. In questo modo, le aziende possono aumentare la qualità dei prodotti. Questo consente di aumentare la qualità dei prodotti, migliorare la soddisfazione del cliente, ridurre i tempi di produzione e incrementare la redditività.
SAP: non solo ERP per automotive
Partner come Regesta Italia offrono servizi di consulenza e implementazione per aiutare le aziende nell’implementazione di soluzioni SAP per l’Automotive, affiancando ed ascoltando le imprese nel percorso di digitalizzazione dei processi, e sviluppando soluzioni tailor made che soddisfino le loro esigenze specifiche.
Ma l’impegno di SAP nei confronti del mondo dell’automotive non si ferma qui.
SAP, infatti, sta investendo sempre di più in tecnologie emergenti come l’Internet of Things (IoT), l’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning (ML), per offrire soluzioni ancora più avanzate alle aziende del settore automobilistico.
Per esempio, l’uso dell’IoT industriale (IIoT) consente alle aziende di monitorare le prestazioni dei veicoli in tempo reale, fornendo informazioni utili per la manutenzione preventiva e per migliorare la sicurezza del veicolo. L’AI e il ML possono essere utilizzati per l’analisi dei dati e la predizione delle tendenze, per migliorare la pianificazione e le decisioni strategiche.
Per esempio, su due lati opposti dello spettro della filiera, troviamo prodotti per la gestione della clientela e dei servizi di mobilità avanzata. Nel primo campo le soluzioni di Experience Management certificate realizzate dal partner Qualtrics permettono di elevare il rapporto con il cliente finale a un nuovo livello, attraverso strumenti di fidelizzazione specifici che vanno dalla gestione dei test drive alla consegna del veicolo ordinato. Per quanto riguarda la mobilità sostenibile, la soluzione SAP E-mobility permette di creare, monitorare e gestire reti di ricarica per i veicoli elettrici, con la possibilità di offrire ai clienti finali una piattaforma cloud che consenta di caricare i propri veicoli in modo più efficiente e intelligente.
SAP e automotive: un connubio perfetto
Come abbiamo visto, AP si conferma un partner strategico per l’industria automobilistica, supportandola attraverso i suoi prodotti e le sue tecnologie. La collaborazione con le aziende del settore le permette inoltre di creare soluzioni personalizzate che soddisfino le loro esigenze specifiche. Le soluzioni SAP consentono alle aziende di gestire la supply chain, la produzione, i processi di vendita e assistenza post-vendita, nonché di analizzare i dati e migliorare la pianificazione e le decisioni strategiche. Inoltre, SAP sta incrementando gli investimenti verso tecnologie emergenti come l’IoT, l’AI e il ML, per offrire soluzioni ancora più avanzate alle aziende del settore automobilistico, supportando al contempo la transizione verso tecnologie a basso impatto ambientale. Partner SAP come Regesta Italia offrono servizi di consulenza e implementazione per aiutare le aziende del settore a utilizzare al meglio queste soluzioni al fine di migliorare prestazioni e competitività sui rispettivi mercati di appartenenza.
I nostri consulenti sono pronti a supportarti nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.