Il Gruppo
Metalfer è il gruppo leader europeo per la produzione di tubi trafilati, tagliati e trafilati rullati. Il gruppo è costituito da cinque società suddivise in due divisioni, la divisione per i tubi trafilati, con una capacità produttiva di 110.000 tonnellate all’anno, la divisione dei i tubi tagliati con una capacità di 60 milioni di pezzi all’anno, e la divisione dei tubi trafilati rullati con una capacità di 20.000 tonnellate all’anno.
La divisione trafilati dispone di tre plant, l’headquarter di Roè Volciano, lo stabilimento di Corbetta (MI) e quello di Indaiatuba, in Brasile. La divisione dei tubi tagliati dispone di quattro plant, uno ad Avigliana (TO), uno in Polonia (Bielsko-Biala), uno in Marocco (Tangeri) ed uno in Brasile (Indaiatuba). La divisione dei tubi rullati è concentrata nello stabilimento di Corbetta (MI).
I principali settori di applicazione dei tubi prodotti da Metalfer sono l’automotive, i cilindri e le applicazioni industriali.
Da sempre impegnata nella ricerca di innovazione e di alti standard di qualità, ha scelto di implementare il nuovo software gestionale sul sistema di Gruppo Arvedi, per ottimizzare i processi e integrare la filiera di gruppo.
Il progetto
Il progetto prende il nome Ulisse – Discover Innovation, titolo scelto in collaborazione tra Metalfer e Regesta.
Ulisse vuole essere la metafora del viaggio di Trasformazione Digitale con Regesta; un viaggio, come enunciato all’interno del payoff, alla scoperta dell’innovazione.
La meta? Essere un’impresa intelligente.
I vantaggi dell’implementazione di un ERP integrato per le aziende che operano nel settore manufacturing sono numerosi, ma tra i principali troviamo:
- Governare i processi
- Uniformare le procedure
- Accrescere la produttività
- Eliminare le inefficienze
- Prendere decisioni rapide ed efficaci
- Fare scelte guidate da dati univoci e disponibili in tempo reale
- Superare i limiti di sistemi IT non comunicanti grazie a un unico sistema integrato