La tecnologia ha rivoluzionato il modo in cui operano le aziende. In passato, la business intelligence veniva utilizzata per prendere decisioni statiche, basate su informazioni non sempre aggiornate. Oggi, tuttavia, le aziende utilizzano l’active intelligence per prendere decisioni in tempo reale basate sull’analisi dei dati. Grazie a strumenti analitici avanzati, in grado di elaborare le informazioni anche in real time, le aziende possono rispondere in modo rapido ed efficace ai cambiamenti del mercato, alle esigenze dei clienti e al panorama competitivo. Di conseguenza, l’Active Intelligence, o Business Intelligence attiva, è diventata uno strumento fondamentale per le aziende per stare al passo con la concorrenza, con il mercato e per conservare competitività in uno scenario sempre più complesso.

Il percorso verso l’active intelligence

Alla base dell’active intelligence si trova il percorso di raccolta e analisi dei dati per supportare il processo decisionale nelle organizzazioni. I business intelligence software aiutano le organizzazioni a raccogliere, archiviare e analizzare i dati per questo scopo. L’integrazione dei dati è il processo di combinazione di informazioni provenienti da diverse fonti in un unico repository, ed è uno dei fondamenti di questo processo. Nel caso della Active Intelligence, è necessario che i dati possano essere sempre disponibili e processabili. Una delle soluzioni per soddisfare questa necessità è quella di utilizzare repliche sincronizzate in tempo reale. La soluzione Qlik Replicate, per esempio, è uno strumento della piattaforma Qlik Data Integration (QDI) che fornisce dati in tempo reale alle piattaforme di elaborazione. In pratica, effettua una replica dei dati contestuale alla loro creazione o modifica, dai sistemi transazionali aziendali verso sistemi target in Cloud.

Grazie alla replica dei dati è possibile ottimizzare le elaborazioni in tempo reale, sbloccando il potenziale maggiore dell’Active Intelligence, mettendo a disposizione le informazioni più aggiornate esattamente nel momento in cui queste sono necessarie.

I vantaggi dell’active intelligence

Gli strumenti di business intelligence tradizionali offrono alle organizzazioni la possibilità di prendere decisioni basate sui numeri, analizzando i dati da varie fonti. L’Active Intelligence estende questo paradigma, consentendo un processo decisionale basato su informazioni in tempo reale, permettendo al contempo di intraprendere azioni con avvisi dinamici, azioni orchestrate ed eventi attivati in presenza di condizioni specifiche.

business intelligence

L’active intelligence è uno strumento potente per le aziende poiché consente loro di vedere il quadro generale e comprendere le relazioni tra diversi set di dati, senza i tempi di latenza tipici della business intelligence tradizionale. Con l’active intelligence, le aziende possono trovare rapidamente e facilmente le risposte di cui hanno bisogno per prendere decisioni informate. Inoltre, l’active intelligence semplifica l’integrazione dei dati provenienti da più origini, il che aiuta le aziende a evitare i silos e ottenere una visione completa dei propri clienti, prodotti e operazioni.

Il mondo Qlik, sempre attento alle innovazioni nel mondo della gestione e analisi dell’informazione, offre già oggi strumenti Active Intelligence efficaci, produttivi ed integrabili con i processi aziendali.

Proprio per questa sinergia di intenti, Regesta LAB è partner Qlik, per poter fornire le migliori soluzioni per l’analisi e la gestione dei dati, sbloccando il potenziale della business intelligence del futuro.

Come applicare l’active intelligence al business

L’active intelligence è una strategia di business intelligence che utilizza dati in tempo reale per prendere decisioni. È un approccio proattivo ai dati che consente alle aziende di sfruttare le opportunità man mano che si presentano.

Per poterla applicare con profitto al business, i dati devono essere integrati da più origini in tempo reale. Questi dati possono quindi essere analizzati per identificare modelli e tendenze. Utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Qlik e integrati nell’ecosistema aziendale da Regesta Lab, le società possono creare visualizzazioni interattive che consentono loro di vedere i dati in modi nuovi e prendere decisioni migliori.

L’active intelligence può aiutare le aziende a migliorare il processo decisionale, diventare più proattive e trovare nuove opportunità di crescita. Integrando i dati grazie alle soluzioni di Qlik, le aziende possono trarre vantaggio da questo potente strumento aziendale.

La transizione da business intelligence ad active intelligence

In conclusione, il campo della business intelligence si sta evolvendo e Qlik guida questa spinta evolutiva verso l’active intelligence. Questa metodologia consente agli utenti di interagire con i dati per ottenere informazioni dettagliate e prendere decisioni migliori. Evolvendosi da Business Intelligence ad Active Intelligence, le aziende possono passare meccanismi decisionali passivi a quello proattivi e sfruttare i vantaggi di questa soluzione all’avanguardia.

 

Domani, venerdì 23 settembre alle ore 10:30, Tiziana Caem, partner Regesta LAB, sarà al Reporting Day per parlare della differenza tra Business Intelligence tradizionale ed Active Intelligence.