Se c’è una cosa che è chiara per ogni tipo di azienda è che la gestione efficace delle risorse oggi è fondamentale e, in molti casi, può fare la differenza fra il successo e il fallimento. Questo vale per tutti i campi, ma in particolare per il settore manifatturiero, in cui una migliore gestione della logistica, delle materie prime e delle forniture incide in modo estremamente significativo sulla marginalità e sulla produttività. I sistemi ERP offrono già oggi un ottimo strumento per ottimizzare la gestione, tuttavia rimane uno snodo fondamentale: avere a disposizione più dati significa fare scelte migliori. Il paradosso è che in molti casi questi dati si trovano già all’interno dell’azienda. Output dei macchinari, informazioni di processo e dati di monitoraggio si possono facilmente raccogliere, e far convergere in una base dati, attraverso l’IoT industriale. Questa integrazione fra ERP e IoT offre una serie di vantaggi considerevoli. Vediamone alcuni.
ERP e IoT: un salto di qualità nella gestione
Il primo vantaggio sul quale vogliamo concentrarci è in realtà un cambio di paradigma che coinvolge, a vario titolo, tutti i miglioramenti che l’integrazione IoT nel nostro ERP introduce. In qualche modo è connesso al concetto stesso di Impresa Intelligente che la raccolta dei dati tramite IoT industriale porta con sé. Si tratta di trasformare la nostra azienda, e i processi, da reattiva a proattiva.
Raccogliere i dati in modo intelligente ed elaborarli con gli strumenti di analisi avanzata significa avere a disposizione strumenti previsionali impensabili altrimenti, che vanno dalla possibilità di forecast finanziario all’implementazione della manutenzione predittiva. Insomma, grazie ai dati raccolti attraverso IoT e all’integrazione con ERP, l’azienda ha il potenziale per smettere di dover reagire agli eventi una volta che si manifestano e iniziare a muoversi preventivamente quando i dati suggeriscono che stanno per accadere.
Un vero cambio di paradigma, che porta con sé livelli di ottimizzazione e di efficienza impensabili senza avere a disposizione i dati corretti. Ma non solo.
I vantaggi dell’integrazione dei dati IoT con gli ERP
Ora che abbiamo visto quello che per molti versi è il tema portante dell’uso dei dati IoT nei sistemi ERP, vediamo più nel dettaglio attraverso quali miglioramenti si concretizza.
Prima di tutto, avere un flusso di dati continuo e affidabile permette all’azienda di effettuare analisi e controlli in tempo reale, che permettono sia operazioni di monitoraggio sia una migliore pianificazione, sia a livello di marketing sia a livello di operazioni. Senza contare che, avendo a disposizione una mole di dati consistente è possibile farsi assistere in questo tipo di analisi anche da strumenti di intelligenza artificiale e machine learning.
Inoltre, l’integrazione fra ERP e IoT garantisce anche una migliore qualità dei dati: la connessione diretta (e sicura) fra i diversi tipi di sensori e la base dati riduce il numero di movimentazioni manuali e abbatte i margini di errore.
Maggiore efficienza
Altri vantaggi fondamentali riguardano il miglioramento dell’efficienza. Il flusso di dati provenienti da macchinari, attrezzature, logistica e così via può essere usato per automatizzare operazioni come la compilazione dei registri di carico e scarico merci, le giacenze di magazzino, la gestione delle spedizioni, degli ordini e in generale tutto quello che riguarda l’inserimento dei dati. Tutto questo con ricadute positive grandissime sull’efficienza operativa: tutte le professionalità all’interno dell’azienda vedranno drasticamente ridotto il carico di burocrazia interna. Facendo un passo più avanti e integrando ERP, MES e IoT si può estendere il vantaggio anche agli aspetti di gestione della filiera produttiva, dalla gestione dei flussi di merce alla manutenzione, riducendo di fatto i tempi di fermo macchina e i colli di bottiglia.
Iscriviti al webinar Steel Process and Data Connection | Martedì 30 novembre alle ore 10:30.
Tutto quello che i dati possono fare, al meglio
Ci siamo volutamente soffermati su due macroaree più strettamente legate ai vantaggi dell’integrazione fra ERP e IoT che hanno maggiori ricadute sugli aspetti pratici della gestione aziendale. Vale però la pena di ricordare che implementare una filiera consolidata per la raccolta e la gestione dei dati ha diverse implicazioni anche riguardo ai dati stessi.
Prima di tutto per quanto riguarda l’efficienza comunicativa, ma anche la possibilità di forecasting di varia natura, fino ad arrivare alle diverse tipologie di monitoraggio, dal semplice controllo di gestione fino alla verifica della qualità del prodotto.
Uno spazio per parlare di integrazione fra ERP e IoT
Abbiamo visto i principali vantaggi, di natura pratica e organizzativa, dell’integrazione di IoT e ERP. Tuttavia, si tratta di un argomento che meriterebbe senza dubbio approfondimenti più dettagliati, casi di successo e una previsione di quello che accadrà nei prossimi anni. Per questo motivo ne parleremo in un podcast realizzato in collaborazione con SAP, in uscita il prossimo 2 dicembre 2021, dal titolo L’integrazione ERP-IoT per avere processi produttivi più veloci, ricchi di dati e reattivi. Stay tuned!