La nuova frontiera della BI SAP, per trasformare la sfida dei dati in opportunità da cogliere

Nel contesto della costellazione di prodotti che compongono l’offerta SAP, SAP Data Warehouse Cloud si colloca all’interno della Business Technology Platform, nella sezione di Database and Data Management ed Analytics, e si propone come alternativa Cloud di SAP BW/4 HANA o SAP HANA data warehousing. Si tratta di una piattaforma di Business Intelligence di nuova generazione, pensata per armonizzare i dati e facilitare il processo di analisi e interpretazione.

La Business Technology Platform propone una completa soluzione Cloud per la valorizzazione dei dati aziendali:

  • con SAP Data Intelligence è infatti possibile raccogliere ed arricchire i dati grezzi.
  • SAP HANA Cloud è il potente storage altamente ottimizzato.
  • SAP Data Warehouse Cloud invece si propone come accentratore delle informazioni aziendali, consente di armonizzarle e dare un vero significato ai dati modellando le loro inter-relazioni.
  • infine, SAP Analytics Cloud sfrutta i modelli per una fruizione grafica e intuitiva.
sap data warehouse cloud

 

In realtà, SAP sta lavorando per condensare le migliori nuove features per confezionare una soluzione di più ampio respiro, rispetto alle precedenti On-Premise. Uno strumento dedicato sia ai professionisti dell’analisi dei dati, sia agli utenti finali, indipendentemente che abbiano un ruolo IT oppure di business.

Cos’è SAP Data Warehouse Cloud?

Nel landscape della BI, Data Warehouse Cloud è il cuore pulsante dello stack di Business Intelligence: consente di armonizzare e combinare dati dalle più disparate fonti, consolidarli e utilizzare potenti strumenti di modellazione per ottenere cubi di analytics, da consumare negli strumenti di visualization, dai più classici come Excel ai più avanzati come Qlik o SAP Analytics Cloud.

Oltre ai vantaggi intrinseci dell’essere una soluzione completamente Cloud, la separazione di Semantic Layer e Data Layer, insieme con una segmentazione logica dei dati e l’alta virtualizzazione delle fonti dati, consentono a DWC di coprire le tantissime esigenze di mercato e di sostituirsi a soluzioni di business intelligence che offrono overview più granulari e non armonizzate.

Decisioni Smart e Data Driven non sono più un vantaggio competitivo, ma una condizione necessaria per essere concorrenziali all’interno di qualsiasi settore.

In quanto soluzione SAP, Data Warehouse Cloud è altamente integrato e complementare a tutta la SAP Business Technology Platform, ma è importante sottolineare che non è necessario avere un’architettura full-SAP per sfruttarne tutti i vantaggi.

A questo punto, siamo pronti per entrare nel merito delle principali caratteristiche di DWC, suddivise nelle tre macro-categorie: elasticità e ottimizzazione, integrazione e collaborazione, e infine gestione end-to-end del dato.

sap data warehouse cloud

 

Elasticità ed ottimizzazione di SAP Data Warehouse Cloud

L’elasticità e la velocità del sistema di business intelligence DWC possono essere viste sotto diversi aspetti:

  • Scaling – grazie alle caratteristiche tipiche delle soluzioni Cloud, è possibile scalare e riallocare le risorse velocemente per adattarsi al meglio alle esigenze aziendali. SAP Data Warehouse Cloud, infatti, sfrutta tutte le potenzialità dell’HANA engine, garantendo uno storage flessibile, uno scale elastico e rapido persistenza e virtualizzazione dei dati.
  • DW modernization – consente di modernizzare il proprio DataWarehouse aziendale migliorando i modelli dati, grazie a una stretta integrazione con le soluzioni On-Premise e legacy già presenti. Questo permette di massimizzare il ROI degli investimenti IT, facilitando un consumo più ampio, più intenso e agile attraverso un Self-Service Data Management per le Analytics.
  • Accelerate analytics – grazie ai Data Mart è possibile estrarre, replicare oppure armonizzare i dati da diverse fonti per creare nuovi modelli. A disposizione dell’utente sono forniti inoltre dei SAP Business Content, pacchetti già pronti di modelli e analisi per le principali linee di business.
  • Insights e GTM – Cross Application Warehousing, adatto ai casi d’uso classici del data warehouse che riguardano applicazioni aziendali e origini dati: modellare, estrarre, pulire e mappare i dati da varie origini per fornire una visualizzazione coerente dei dati.

Integrazione e collaborazione in SAP Data Warehouse Cloud

SAP Data Warehouse Cloud sfrutta tutte le potenzialità di connettività a disposizione sul mercato, in questo modo consente di avere un Self-Service Data Management, connettendosi ovunque, sia in ingresso che uscita.

  • Open Connectivity – DWC già predispone diverse tipologie di connessione verso diversi sistemi sia partner sia di terze parti, siano essi On-Premise oppure Cloud. Inoltre consente la configurazione di connessioni via ODBC/JDBC
  • Open Consumption – sempre via ODBC/JDBC o SQL consumption, tutti i modelli di DWC possono essere esposti verso sistemi di Visualization, sia partner sia di terze parti senza alcuna limitazione. Molti di questi sono già dotati di plug-in dedicati per facilitarne l’utilizzo.
  • Open Collaboration – grazie alla tecnologia Open SQL schema, DWC è predisposto a collaborare con server esterni ad esempio R-Server o datazeit per elaborazione massiva di dati o machine learning per inviare e ricevere dati.
  • User Collaboration – DWC è stato studiato per due tipologie di utenti che potranno facilmente collaborare utilizzando lo stesso strumento. Infatti, grazie alla separazione tra Data Layer e Semantic Layer e la divisione in Spaces, l’utente IT potrà supportare i Business User delle diverse LoB fornendo dati sempre aggiornati, real-time, che provengono da un unico modello e soprattutto profilati grazie agli “spazi di lavoro” e i data access control per riga.

Il ciclo end-to-end del dato con SAP Data Warehouse Cloud

SAP Data Warehouse Cloud è integrato con SAP Analytics Cloud: nello stesso ambiente è infatti possibile andare a sviluppare delle Story oppure delle app di Analytics direttamente basate sui business semantic models creati.

Come già citato, DWC consente anche di esporre delle SQL views, grazie a queste è possibile utilizzare qualsiasi front-end si desideri.

sap data warehouse cloud

 

Come esplorare da subito le potenzialità di SAP Data Warehouse Cloud

SAP ha messo a disposizione un Trial di Data Warehouse Cloud gratuitamente attivabile, attraverso cui è possibile esplorare le funzionalità dello strumento.

Se hai da tempo l’idea di sfruttare tutte le fonti dati a disposizione, ma temi che la complessità possa renderla un’impresa lunga e difficile, contatta RegestaLAB per informazioni su come Data Warehouse Cloud possa diventare il nuovo cuore pulsante della tua Business Intelligence!

sap data warehouse cloud