Margin variance analysis
Il modello Margin variance Analysis fornisce risposte efficaci per individuare puntualmente le cause di anomalie e diminuzioni nei risultati di margine, generalmente nascoste nelle articolazioni dei mix di vendita e dell’utilizzo di canali non individuabili efficientemente con analisi canoniche
I numeri del mese appena chiuso ti preoccupano e i margini hanno un trend negativo ma non riesci a capirne le cause, anche perché i volumi di vendita sono aumentati come i prezzi medi di vendita, (ed il margine è diminuito)?
E’ necessario capire le cause e intervenire al più presto!
Sfortunatamente i fattori che impattano sul risultato di marginalità sono molto numerosi così come è elevatissimo il numero di combinazioni articoli-Clienti, come le politiche di vendita e l’organizzazione dei canali..
La mole di dati a disposizione contiene la spiegazione, ma la reportistica abituale non è in grado di evidenziarla.
Il modello Margin variance analysis fornisce le risposte con il livello di dettaglio massimo. Questo modello è in grado di effettuare un break down di tutti i fattori che impattano sul risultato di margine individuando per ognuno l’apporto. Fornisce inoltre pieno grado di libertà di drill down e up in tutte le dimensioni disponibili di mercato/cliente, canale e di prodotto.
La potenza del modello sta nel gestire omogeneamente dati al massimo livello di dettaglio ed a vari livelli di aggregazione garantendone l’integrità. Ciò consente di evidenziare precisamente e a tutti i livelli quali sono gli elementi critici e le cause generanti.
Uno dei più potenti risultati generati viene dalla comprensione delle varianze causate da spostamenti di mix venduto rispetto ai dati di riferimento (budget, periodi precedenti) e le relative cause.
Elementi chiave dell’analisi della varianza del margine
- Sales volume variance
- Sales mix variance
- Cost of goods sold variance
- Price variance
- Discount variance
Poiché molti fattori influenzano i margini lordi, l’analisi deve valutare ogni elemento della strategia di vendita e il modello Margin variance analysis risponde a questa necessità.
Fornisce risposte a volte inaspettate perché annegate nella molteplicità dei dati che solo il modello Margin Variance Analysis è in grado di separare asetticamente fattore strategico per fattore strategico determinandone l’impatto al massimo livello di dettaglio.
Consente quindi alle aziende di misurare in modo rapido ed efficiente i fattori che determinano la variazione dei margini in termini di prezzo, costo e diversi tipi di spostamento di mix per guidare decisioni più rapide e consapevoli, orientando correttamente gli obiettivi di vendita per ottenere il massimo risultato d business.
Fasi del progetto
Define
individuazione della struttura logica e informatica di prodotto e mercato con i process owners Cliente
Understand
capire con i process owners e i business users i modelli di business ed eventualmente rivedere le categorie di analisi grazie ad una analisi di segmentazione del mercato/prodotto, e sviluppare il nuovo modello di analisi
Test
mettere alla prova dei business users il modello di analisi
Solve
accompagnare i business users all’utilizzo sistematico e proattivo del modello, ed impostare sistemi di alerting per anticipare tendenze negative