Fabbrica del Futuro
Siamo tra le 30 eccellenze di Fabbrica del Futuro, il concorso di idee lanciato da Confindustria Brescia in occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
L’iniziativa è pensata per riunire all’interno di un unico padiglione, che verrà allestito dal mese di maggio nel Parco dell’Acqua di Brescia, diverse realtà imprenditoriali del territorio bresciano che si sono distinte in ambiti, quali cultura d’impresa, ricerca e innovazione, sostenibilità, welfare e sinergia impresa-territorio. L’obiettivo è quello di stimolare le aziende associate verso le buone pratiche legate alla cultura d’impresa, e non solo, e a proporre iniziative all’interno dei propri di spazi di lavoro.
Regesta ha avuto il privilegio di essere stata selezionata tra i vincitori della categoria welfare con un progetto di Digital Wellbeing orientato alla valorizzazione del benessere delle #RegestaPeople sul luogo di lavoro. Il progetto, nato a seguito della pandemia da Covid-19, è stato realizzato in collaborazione con Alessio Carciofi (professore, autore e senior advisor in Corporate Digital Wellbeing), con il quale sono stati creati dei momenti di ascolto e di apprendimento di nuove competenze digitali per aumentare il benessere e prevenire stress e burn out dei dipendenti. A seguire, è stato quindi realizzato un playbook sul lavoro ibrido che fornisse possibili strade da percorrere per ritornare a investire sulle relazioni in azienda.
Alleanza Cultura
Annunciamo, con grande orgoglio, il rinnovo di Regesta per il secondo anno di fila come donor nell’Alleanza per la Cultura, il patto tra pubblico e privato che permette alla Fondazione Brescia Musei di valorizzare il patrimonio artistico museale cittadino e di sostenere i grandi eventi della comunicazione culturale.
Un patto, spiega il nostro Presidente Francesco Brunelli, che supporta le persone nella crescita personale e le aiuta a svagarsi e ad aprire la mente, tutti aspetti che sono parte del DNA dell’azienda.
L’alleanza, composta da un insieme di persone, privati, istituzioni e aziende che hanno deciso di compiere con i musei della propria città un percorso triennale basato su un piano di eventi, è molto più di un’iniziativa di fundraising. Rappresenta un percorso di accompagnamento e di vicinanza ai musei, tale per cui il patrimonio culturale diventa uno strumento di valorizzazione dell’impresa e viceversa.
Regesta è quindi di nuovo parte delle 37 realtà imprenditoriali del territorio che hanno scelto di sostenere le attività della Fondazione proprio grazie a questo progetto, che fa leva su un forte sentimento di appartenenza nei confronti della storia della cultura bresciana e sul desiderio di consolidare i rapporti con la comunità. Nel corso di quest’anno speciale saranno previste, infatti, nuove attività per avvicinare ancora di più che in passato i nostri clienti e collaboratori al patrimonio culturale della città.
Festa delle Luci A2A
Siamo partner dell’evento Light is Life – Festa delle Luci di A2A, che dal 10 al 19 febbraio trasformerà il Castello in una galleria d’arte all’aperto, con 15 installazioni luminose create da artisti internazionali.
Abbiamo voluto dare il nostro contributo, adottando l’opera Hello Goodbye dell’artista Marco Lodola e sostenendo quindi il Banco dell’Energia Onlus, ente senza scopo di lucro nato per volontà di A2A che aiuta le persone in difficoltà economica con progetti legati al contrasto della povertà: tra questi il pagamento delle bollette o il sostegno alle opere di efficientamento energetico delle abitazioni.
Hello Goodbye
L’opera di Marco Lodola, uno dei fondatori e maggiori esponenti del Nuovo Futurismo, sarà esposta all’interno del Castello e porta a Brescia un saluto ai marinai, ai viaggiatori, a chi se ne va lontano e a chi torna, desideroso di riscoprire la propria terra. L’opera vuole essere anche un messaggio di apertura perfettamente in linea con le celebrazioni di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Leggi l’articolo